Edizione 2014: Prodotti tipici e degustazioni gourmet

DSC_0152Quest’anno tantissima attenzione al mondo del cibo. Perfettamente in linea con le tematiche dell’EXPO 2015, Piacere Moglia! quest’anno amplia nel programma il numero di eventi dedicati al mondo del food, coinvolgendo realtà d’eccellenza del territorio e non. Per tutto il weekend, lo showroom di mobili Braghiroli Ambienti 1932 organizza una serie di cene gourmet dal  titolo SPA – Solo per appassionati. Si comincia venerdì 6 giugno con “Sushi italiano e gelato salato” a cura di Elisabetta Arcari della Scuola di Cucina Peccati di Gola e la gelateria Chantilly di Moglia. Sabato sera, invece, la condotta Slow Food Basso Mantovano propone un laboratorio del gusto dal titolo “Incontro tra i formaggi dei presidi lombardi e il birrificio Babb”. Domenica sera sarà protagonista la pizza con lievito madre, acqua di mare e grano arso di Giovanni Mandara Pizzaiuolo on the road (Piccola Piedigrotta, Reggio Emilia). Quest’ultima degustazione “Pizza e Lambrusco” vedrà abbinate due pizze territoriali ad un lambrusco modenese e mantovano. Tutte le cene sono su prenotazione (T. 0376565044/3396602469) Info on line 

Sabato sera, invece, sarà protagonista il territorio agricolo che contraddistingue il distretto mantovano e in viale Coppini sarà possibile degustare e acquistare prodotti contadini. Cibo sulla strada è una selezione di produttori curata dal Comitato Moglia 2015 con oltre una ventina di realtà locali. Direttamente dal banco del produttore si potranno degustare formaggi (capra e parmigiano), pane & salame, mostarde & prodotti tartufati, birre artigianali, alla lavanda), lambrusco, gelati e macedonie di frutta e il mitico risotto alla pilota di Nosedole. Alle 18,30 per l’apertura della serata, si terrà “Sfoglini alla ribalta”, una divertentissima gara di sfoglio per uomini.

Non mancheranno aree di sosta food come il dehor pizza al taglio da Sattu, lo spazio antistante il forno Pizzi, l’area aperitivi dei Caimani Rugby.

Alle ore 20.30, nel salotto floreale allestito da Malverdi Fiori & Eventi e Enoteca Osteria Dogana (con myflabour.it) si terranno showcooking, degustazioni di vini e cocktail, con la straordinaria partecipazione del violoncellista Marco Remondini. Da non perdere la suggestiva cena al chiaro di luna alle idrovore del canale che attraversa Moglia, il Parmigiana, organizzata in collaborazione con il Consorzio Bonifica Emilia Centrale: alle 23, dal centro del paese, si seguirà la discesa delle canoe lungo il canale fino all’arrivo alle idrovore, dove si terrà un concerto con degustazione.

La domenica, durante la grande manifestazione MOTORI E SAPORI, a Bondanello non mancheranno altri prodotti agricoli.