Gli eventi dei commercianti di Moglia

DSC_0725Tantissime le attività commerciali che sostengono l’iniziativa, organizzando eventi e attività in centro storico.

In primis, vanno citati i commercianti di via XX settembre che proporranno durante tutto il weekend una rievocazione delle botteghe storiche. Davanti
alla sede del Comune, colpita dal sisma, sarà allestito un percorso dedicato alle attività artigianali che da sempre contraddistinguono il nostro territorio.Ci sarà lo scarpulin, la cuperativa, al falegnam e i mestieri dell’aia (la bugada, la pigiatura dell’uva, la porcilaia, il fabbro) in un percorso dal vecchio al nuovo, dall’aia alla stalla, al modernariato. L’aia farà da palcoscenico per il concerto di fisarmonica previsto per venerdì sera, alle 21,30. Sabato sera alle 20,30 si terrà uno spettacolo dei KIDS e per tutte e tre le serate l’animazione del gruppo comico Gli spavaldi. Le botteghe come una volta sono state realizzate dal gruppo commercianti di XX settembre, dall’associazione Moglia Punto e a capo, da Legambiente circolo Siate Parchi, da GVG di Grandi Antonio, L’angolo fiorito e la famiglia Mezza dell’agriturismo Corte Valle San Martino.

Sempre in via XX settembre, la bottega di Gianni Bellesia propone invece un tuffo nel passato della fotografia, per guardare al futuro attraverso le nuove tecnologie del presente. La lavanderia Anna, invece, la lavanderia di una volta, ovvero come si lavavano i panni tanto tempo fa. Non mancherà un salotto con esposizione di articoli tra il vintage e moderno in collaborazione con Lui Arredamenti.

Esposizione di biciclette di Bici Zero Cinque in via Leopardi.

In piazza Libertà, invece, a fianco della Pizzeria da Sattu, si terranno numerosi concerti rock a cura di After Radio. In programma: il 6 giugno alle 21:30 Turn of fires; 7 giugno alle 21 Neko e alle 22 The fires; 8 giugno alle 20 Dirty jobs e alle 21 Alexbi & the band e alle 22 Open Yard. Davanti al bar Dolce Vita, sabato sera concerto e domenica dj set.
Davanti alle vetrine di Braghiroli Ambienti 1932, sarà allestito un giardino nel quale si terranno tre cene gourmet dal titolo SPA solo per appassionati (venerdi gelato, sabato formaggi, domenica pizza). Il panificio Ada servirà schisulini caldi con un bicchiere di vino e biscotti con il te per colazione.

In piazza Marconi, Malverdi fiori ed eventi (L’Angolo fiorito e Alessia Malverdi Floral Design) in collaborazione con l’Osteria Enoteca Dogana propongono Lounge Bar: degustazioni nel salotto fiorito, ovvero showcooking, degustazioni di champagne e prodotti del territorio, con l’accompagnamento musicale del violoncello di Mauro Remondini.

Durante il passaggio a Moglia delle moto d’epoca, domenica mattina alle 11, l’associazione Moglia Punto e a Capo e i commercianti di via XX settembre organizzeranno un aperitivo di benvenuto.

(Per segnalazioni di eventi organizzati da altre attività commerciali non indicate, prego chiamare o inviare un sms a 3494574176)