Una cena per sostenere la nostra comunità

proloco

di Anita e Valeria

Venerdì 7 giugno, Pro Loco Pompeo Coppini parteciperà all’evento Piacere Moglia con una cena al Parco Mondo Tre. Cerchiamo di capire con il Presidente Alfiero Bulgarelli quali sono gli obiettivi fondanti dell’associazione e quali le motivazioni che l’hanno spinta a sostenere l’iniziativa di giugno.

Quali attività svolge la Pro Loco?

La Pro Loco “Pompeo Coppini” è un’associazione su base volontaria di natura privatistica, apartitica, senza scopo di lucro ma con rilevanza pubblica e finalità di promozione sociale, turistica, di valorizzazione della fruizione – in termini di conservazione – delle realtà e delle potenzialità turistiche, naturalistiche, culturali, artistiche, storiche, sociali ed enogastronomiche del territorio in cui opera e della comunità che su di esso risiede, onde promuoverne la crescita e la coesione sociale e una migliore qualità della vita.

Per il perseguimento dei fini istituzionali, si avvale prevalentemente delle attività prestate in forma volontaria, libera e gratuita dei propri associati.

Quali sono le motivazioni che hanno spinto la Pro Loco Pompeo Coppini a partecipare a questo evento?

I tragici eventi sismici del 20 e del 29 maggio 2012 hanno gettato sconforto e, in qualche caso, disperazione tra la popolazione di Moglia, come in quella di tutti gli altri centri colpiti. La lodevole iniziativa dei promotori di Moglia 2015 ci è sembrata, fin dal momento della sua presentazione, un bel modo per infondere speranza e coraggio nella nostra comunità. Quindi, di buon grado, il consiglio direttivo di pro loco ha accettato di mettere a disposizione degli organizzatori tutte le risorse, sia personali che organizzative, di cui dispone.

Siamo convinti che il nutrito programma presentato sia una grande dimostrazione di vitalità della nostra comunità che, seppur in ginocchio, sa reagire con vigore alle avversità che l’hanno colpita, e non si rassegna alla disperazione. Anche senza aiuti di stato, che ancora non si sono visti, sapremo di sicuro rimetterci in piedi.

Come si svolgerà la cena del 7 giugno?

Il parco “Mondo 3” messoci a disposizione dall’Amministrazione Comunale che, fin dai primi giorni dal proprio insediamento, ha ritenuto di dar fiducia alla nostra associazione, opportunamente dotato delle attrezzature di cui disponiamo, già utilizzate dalla comunità nel sofferto periodo post sisma, rappresenta un utile e importante punto di piacevole aggregazione estiva. Essendo dotato di una efficiente cucina e di un chiosco bar allestiti in pianta stabile ci permette di accogliere quanti vorranno passare insieme a noi alcune ore di rilassato incontro conviviale. Quindi aspettiamo tutti al ristorante “Pompeo Coppini” che sarà a disposizione anche nei giorni seguenti e, vorrei aggiungere, per tutta l’estate e per tutte quelle iniziative che le associazioni mogliesi vorranno organizzare.

Quale sarà il menu di questa cena?

Siamo gente semplice che, come recita il nostro statuto, attraverso la pro loco mette liberamente parte del proprio tempo a disposizione della comunità e il menù rispecchierà quest’aspetto per noi essenziale. Sarà ovviamente improntato ai piatti della nostra tradizione. Riteniamo che la cosa importante di questi eventi sia rappresentata dal fatto stesso di poter passare alcune ore in piacevole compagnia. L’occasione proposta e la fresca cornice del parco Mondo 3 favoriranno certamente i momenti di aggregazione auspicati e contribuiranno sicuramente a rasserenare i nostri animi così provati dai noti eventi.

Piacere Moglia 26/27/28 maggio 2017!

Le quinta edizione!