Show Cooking con le rasdore

fettuccinedi Anita e Nicole

Sabato 8 giugno, alle ore 19 alle 23, un gruppo di rasdore mostrerà al pubblico l’arte di fare la pasta sfoglia e alcune tra le ricette locali più famose. Scopriamone di più insieme a Claudio Mezza, dell’Agriturismo Valle San Martino.

Claudio, ci saranno delle lezioni di cucina territoriale?
Sì, organizzate dall’agriturismo Corte Valle San Martino insieme al gruppo ginnastica dolce guidato da Giorgio Carrubba, che ha realizzato un ormai famoso libro dal titolo Salta in Cucina. In programma, abbiamo tre dimostrazioni legate al cibo e alle tradizioni culinarie dei prodotti tipici di Moglia che si terranno nello spazio show cooking allestito all’inizio di viale Coppini. Qui, le rasdore e alcuni professionisti del settore cibo, terranno delle vere  e proprie lezioni di cucina.

Ci puoi anticipare qualcosa di più?
Certo. Per iniziare, Luca Traldi, insieme ad un altro allievo dell’istituto CFP di Mantova, lavoreranno la Pera Precoce di Moglia coltivata e offerta da Umberto Traldi (il padre), che porterà in Viale Coppini l’albero del pero di San Giovanni, unico prodotto legato storicamente al paese di Moglia. I ragazzi saranno seguiti da Gabriele Mezza, esperto in mostarde, e faranno la mostarda utilizzando le pere che, a metà giugno, essendo ancora acerbe, possono essere usate per questa ricetta.

A seguire, le signore del gruppo ginnastica dolce, realizzeranno la sfoglia in piazza, cosa che oggi sanno fare in pochi: mostreranno come si tira la sfoglia e come si producono tagliatelle, quadrucci, maltagliati e fettuccine, ecc. Sempre loro, cucineranno un piatto tipico del territorio: la pasta trida cun la pistàda.

A fianco del corner dedicato al cibo, saranno in vendita i volumi Salta in Cucina – Ricettario per chi sa sorridere, un manuale con 50 ricette della tradizione culinaria mantovana, semplici e frutto dell’esperienza personale di una trentina di cuoche per passione. I proventi originati dalla vendita di questo libro, presentato la scorsa estate, saranno interamente devoluti al Comune di Moglia (MN) per far fronte ai danni causati dal terremoto del maggio 2012.

Piacere Moglia 26/27/28 maggio 2017!

Le quinta edizione!