1° Concorso floreale Trofeo “Piacere Moglia”

fiore

di Ludovica e Valeria

Sabato 8 giugno si terrà a Moglia, in piazza Marconi, il “primo concorso floreale” ideato e curato da una delle attività storiche del Comune di Moglia “L’Angolo Fiorito shop floreale” di via Giotto 28. Proviamo a saperne di più intervistando le due sorelle titolari Alessia e Lorena Malverdi.

 

Alessia, da cosa è nata l’idea di un concorso floreale?
L’idea di organizzare un concorso floreale a Moglia è arrivata perché ho partecipato a vari concorsi floreali in altre città e paesi nell’arco dei miei 25 anni di lavoro, ed ho sperimentato sempre che è una iniziativa bella, gioiosa, colorata nuova per la tipologia del prodotto cioè il fiore lavorato in grandi spazi, e coinvolge con entusiasmo i concorrenti ed il paese che li ospita poichè rimane in finale abbellito con tanti fiori in forme delle composizioni più differenti. Ho pensato quindi che fosse la più bella idea da proporre a Moglia nel nostro settore e quale migliore occasione se non quella dei festeggiamenti dell’EXPO per la rinascita del nostro territorio. Il fiore è “LA SIMBOLOGIA” della “RINASCITA”.

In cosa consiste il concorso, Lorena?
Il concorso consiste in una vera e propria gara dove le abilità si evidenziano nella creatività, nella capacità tecnica di utilizzare i fiori e i materiali floreali, nella capacità di abbinare i colori. In un concorso floreale si decide un tema  e su questo bisogna creare una composizione: una volta eseguito il lavoro ci sono dei giudici che valutano le composizioni sulla base di creatività e tecnica.

Chi può partecipare? È aperto a tutti?
I partecipanti sono proprio i professionisti, quindi chi ha svolto scuole di decorazione floreale o chi fa questo tipo di lavoro. È aperta solo ai fioristi perché, diversamente, ci sarebbero delle disparità di abilità.

Concorrono fioristi da altri paesi o solo di Moglia? È gratuita?
Ci sono fioristi anche da altri paesi, nostri colleghi che stiamo contattando in modo che ci vengano a supportare. Sì, la partecipazione è gratuita.

Come ci si iscrive?
Basta iscriversi presso di noi (Moglia T.0376 598629, Bagnolo San Vito T.0376 253656)

Piacere Moglia 26/27/28 maggio 2017!

Le quinta edizione!